venerdì 9 novembre 2012

Mostra


L'argano è una macchina che può esercitare sforzi verticali, per sollevare carichi, od orizzontali, per trascinarli, questi sforzi sono effettuati per mezzo di un organo di trazione. L'argano deriva da una macchina semplice detta verricello che consiste in un cilindro ed una ruota fissati l'uno all'altro e ruotanti attorno ad un asse comune. Le due forze potenza (P) e resistenza (Q) agiscono mediante funi rispettivamente sulla ruota e sul cilindro.
La condizione di equilibrio si ottiene quando il prodotto delle forze per la lunghezza dei rispettivi bracci (in questo caso il raggio della ruota R ed il raggio della base del cilindro C), ovvero i duemomenti, sono uguali ed opposti:
P x R = Q x C

Da questa formula si deduce che il rapporto tra potenza e resistenza è uguale al reciproco tra i due bracci:
P/Q = C/R

Il vantaggio che offre l'argano è quello di poter sollevare Q mediante una forza P molto piccola, anche se tale vantaggio è pratico ma non energetico: in base al principio di conservazione dell'energia meccanica, il lavoro svolto dalla forza P è uguale a quello svolto dalla resistenza Q, perché per sollevare o trascinare per x metri la resistenza Q, occorre tirare con una forza P per y metri in modo che si verifichi la formula:
P*y = Q*x

Da sottolineare che il rapporto tra x ed y è uguale a quello tra i raggi del cilindro e della ruota, nonché quello tra P e Q.
[non sono sicura di aver capito (xy) ma credo (C) che qualora (Q) mi abbracciassi, riusciresti (R) a portarmi a veder La mostra a Vicenza nonostante il tempo(P)]




Nessun commento:

Posta un commento